Ogni giorno siamo inondati da un enorme numero di informazioni. Diventa così sempre più difficile per chi fa presentazioni fare colpo sul pubblico. Per alcune persone essere memorabili è semplice, ma per quelli che non hanno un’abilità naturale di attrarre gente, ecco delle linee guida che aiutano, perché fortunatamente, le ricerche in psicologia e neuroscienze stanno scoprendo sempre di più come si forma la memoria.

Ecco allora 3 fattori per fare presentazioni memorabili e rimanere impressi. Per conoscerli guarda e ascolta il mio video, oppure prosegui nella lettura del blog.

Il primo: CREA ASSOCIAZIONI
Uno dei modi più facili per far ricordare al tuo pubblico una storia è creare associazioni, in particolare quelle legate alle emozioni o a qualcosa di famigliare. Per esempio, riesci a ricordare l’ultima volta che hai indossato lo stesso abito che ti sei messo oggi o cosa hai mangiato un mese fa. Non è facile, vero? Ora, prova a ricordare cosa hai mangiato la prima volta che tu hai cenato con qualcuno di significante per te. Puoi ricordarti anche cosa indossavi? Si, ci riesci: perché sono i collegamenti emozionali che ti fanno ricordare più facilmente. Quindi tornando alle presentazioni, puoi aiutare il tuo pubblico a creare ricordi emozionali favorendo  collegamenti della loro vita durante i tuoi discorsi. Prova!

Secondo consiglio, STAI NEL RANGE DI APPRENDIMENTO
Le persone possono ricordare nel breve tempo dai 3 ai 5 temi al massimo. Se tu hai degli argomenti complessi devi mantenerti in questo range. In altre parole se tu stai presentando una idea nuova, non aspettarti che si ricordino una sfilza di punti.  Suddividi i temi tre a tre, così dai modo alla mente di chi ti ascolta di apprendere e memorizzare.

Terzo consiglio per la tua comunicazione efficace, DAI UN ORDINE al discorso sapendo che esistono 2 effetti che determinano i ricordi: l’effetto primario e l’effetto recente. In altre parole, si ricordano le prime cose che vengono dette e le ultime. Questo vuol dire che nella tua presentazione le cose più importanti vanno messe all’inizio o alla fine. Mai in mezzo.  Ricordatelo!

Per imparare come fare presa sulla mente degli altri e condurre presentazioni memorabili hai due possibilità: contattarmi per fare un lavoro di coaching personalizzato su di te, oppure partecipare al corso di comunicazione efficace – le basi della persuasione, il 30 e 31 marzo, a Roma.