Qual è la zona più sincera del corpo, quella che con i suoi comportamenti è in grado di rivelarci le reali intenzioni di una persona?
Il premio sincerità va ai piedi e alle gambe. Lo scrittore e zoologo Desmond Morris osservò che i piedi comunicano con esattezza ciò che pensiamo e sentiamo più di ogni altra parte del corpo. Ma perché? Molto prima che la razza umana acquisisse il linguaggio verbale, il cervello di allora, chiamato limbico si assicurava che piedi e gambe reagissero istantaneamente alle minacce ambientali (sabbia rovente, serpenti in agguato, leoni minacciosi) arrestandosi, correndo o scalciando. Di fronte a qualcosa di pericoloso o di spiacevole, oggi, piedi e gambe di comportano ancora come nella preistoria: prima si immobilizzano, poi cercano di distanziarsi e infine, in mancanza di alternative, si preparano a colpire con un calcio. Il meccanismo di fissità, fuga e conflitto non richiede processi cognitivi superiori e ci ha assicurato la sopravvivenza come specie. E anche oggi i nostri arti inferiori continuano a reagire alle minacce ed emozioni. Piedi e gambe trasmettono informazioni su ciò che sentiamo, percepiamo e pensiamo. La sincerità decresce dal basso verso l’alto . Tutti sappiamo fare letteralmente buon viso a cattivo gioco, ma pochissimi sono attenti ai propri piedi e a quelli degli altri. Eppure gambe e piedi manifestano nervosissimo, stress, paura, ansia prudenza, noia, irrequietezza, gioia, felicità, dolore, codardia, umiltà, goffaggine, fiducia, ossequiosità, depressione, letargia, giocosità, sensualità, rabbia. Pensiamo a due innamorati le cui gambe si sfiorano complici, al ragazzo timido che non sa dove mettere i piedi di fronte a degli estranei, alle gambe divaricate di un arrabbiato, alla camminata nervosa di un padre di fronte ala sala parto. Se volete decodificare il mondo intorno a voi e interpretare il comportamento degli altri, osservate mani e piedi: sono i messaggeri più affidabili.
Ecco quindi il significato delle principali posture e movimenti di piedi e gambe.
Clicca per ingrandire e leggere bene il testo.
Perché come diceva Leonardo Da Vinci: i piedi e ciò che eseguono sono una dimostrazione di altissima ingegneria. Approfondire i segreti della comunicazione del corpo significa migliorare le tue relazioni amicali, sentimentali e professionali, e interpretare la comunicazione nascosta che ti inviano ogni giorno molte persone che incontri. Contattami ed entra a far parte nel mio corso di comunicazione efficace con focus sul linguaggio del corpo.