Devi prepararti per una presentazione? Per una riunione? Per parlare in pubblico?
Allora per preparare il tuo discorso c’è il metodo 4 MAT. Ti spiego in cosa consiste.
Il 4 MAT è un metodo efficace usato in comunicazione da chi spesso parla in pubblico, fa riunioni e presentazioni. E’ utilissimo per la preparazione della scaletta dell’intervento. Si fonda sull’esistenza di 4 diversi modi di apprendimento dell’audience che ascolta: quindi chi deve fare discorsi che convincano deve necessariamente conoscere il modo e la sequenza in cui gli interlocutori apprendono ed utilizzarla e rispettarla nel proprio discorso.
Ecco cosa fare per preparare discorsi che convincono.
Nella preparazione (mentale o scritta) della scaletta del tuo discorso, prima devi dire il perché di quello che dici. Infatti il perché è per coloro che vogliono conoscere le ragioni, le motivazioni di un evento, di un fatto. E questi sono coloro che in comunicazione hanno il tipo di apprendimento 1.
Il secondo step della scaletta è dire il cosa. Infatti l’apprendimento di tipo 2 risponde alle esigenze di coloro che dopo il perché voglio sapere tutto ciò che è possibile di un determinato fatto.
Il terzo step è esplicitare il come. Il tipo di apprendimento 3 è per i pratici, i concreti, coloro che guardano ai fatti. C’è un perché e un cosa, ma per tipi 3 c’è soprattutto un come: in questa fase del discorso, devi inserire prove e fatti, perché l’apprendimento avviene tramite la prova pratica.
Siamo arrivati all’ultima fase del discorso: è il momento giusto per esplorare i “e se?” Infatti il tipo 4 di apprendimento è per i riflessivi, per coloro che prediligono la teoria. Il tipo 4 ama esplorare possibilità nascoste e alternative, e apprende solo con l’esperienza e i conseguenti errori.
Ora conosci le domande del metodo 4 MAT: ma come utilizzarlo con le tecniche giuste nei tuoi discorsi?
Lo spiego al CORSO PARLARE IN PUBBLICO – ACQUISISCI LE ABILITA’ E IL CARSIMA DEI LEADER, sabato e domenica 23 e 24 febbraio, a Roma. Per approfondire il programma di formazione, clicca su http://www.businesstude.com/corsi-in-aula/parlare-in-pubblico-roma/
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami.
Sara